Domenica 20 Ottobre alle ore 11:00 l’arcivescovo monsignor Mario Delpini presiederà in duomo il pontificale nella festa della Dedicazione della chiesa cattedrale, una tradizione che ricorre dal V secolo.
La festa del Duomo, che della Diocesi è centro e simbolo unificante, è estesa a tutte le parrocchie e permette così ai fedeli ambrosiani di sentirsi collegati con l’intera Chiesa di Milano.
Sono particolarmente invitati alla celebrazione i membri dei Consigli pastorali e per gli affari economici parrocchiali e di Comunità pastorale, recentemente rinnovati.
La Dedicazione del Duomo di Milano (Cattedrale di Santa Maria Nascente) è una solennità liturgica celebrata dalla Chiesa latina di Rito Ambrosiano la III Domenica di Ottobre, nella quale la storia del Duomo e, di conseguenza, della Chiesa Ambrosiana, registra alcune tappe significative. La riconsacrazione del 453 da parte dell’arcivescovo sant’Eusebio, dell’antica chiesa maggiore devastata dagli Unni; nella terza Domenica del mese di Ottobre 1418 Papa Martino V consacrò l’altare maggiore dell’antica cattedrale a milanese e in ricordo di quell’avvenimento fu fissata la data mobile della solennità; la dedicazione del 20 Ottobre 1577, per mano dell’arcivescovo, san Carlo Borromeo, dell’attuale Duomo che ne istituì la solennità, fissandone la celebrazione alla terza domenica del mese di Ottobre; la dedicazione nel 1986, durante l’episcopato dell’arcivescovo Carlo Maria Martini, del nuovo altare, a seguito dei lavori di adattamento del presbiterio resi necessari dall’applicazione degli orientamenti e delle norme conciliari.
Con la pubblicazione del Nuovo Lezionario Ambrosiano entrò in vigore anche il nuovo Calendario liturgico del Rito Ambrosiano, che cambia il nome della solennità: il nome precedente, Dedicazione della Chiesa Cattedrale, diventa Dedicazione del Duomo di Milano, Chiesa madre di tutti i fedeli di Rito Ambrosiano.
Il rito religioso sarà visibile su Telenova (canale 18), www.chiesadimilano.it e sul canale YouTube di Chiesadimilano.
Didascalia: Il Duomo di Milano (foto da wikipedia)